lunedì 16 novembre 2020

MARTINA: evasione in natura

Ciao buongiorno, oggi sono tornata a tenervi compagnia con un progetto e che parla di me e del mio desiderio di tornare alla natura, questa volta ho usato dei toni più spenti per dare un effetto d’inverno, visto l’avvicinarsi del Natale mi sembrava appropriato, anche se la mia tela non lo rappresenta a pieno, personalmente mi ricorda quelle mattine invernali in cui ti svegli circondata dalla campagna con il cielo ancora un po’ grigio e la brina ricopre ogni cosa. Questa tela è nata dal desiderio di isolarmi da tutto, è stata la mia evasione, necessaria in questo momento, finché non riuscirò a scappare da tutte queste brutte situazioni, continuerò a cercare rifugio nella mia fantasia e nel creare utilizzando colori ma non solo. 


Gel Medium - 13Arts - 120 ml
Stencil Mind Games - Finnabair by Prima MarketingDistress Embossing Glaze - Vintage Photo - Speckled EggGesso Clear - Prima Marketing Art BasicsMechanicals Metal Embellishments - Vintage Flowers - Prima MarketingTampone Distress Oxide - Walnut Stain
Telaio da cucito diametro 27cm
stoffa di cotone 30x30 cm colore neutro
Pagine di libro invecchiate e strappate
Avanzi strappati di carta fantasia
Pizzo Bianco altezza 10cm
Filo da ricamo colore beige
Bastoncini di legno
Una piccola tela 7x7 cm
Mezzo centrino di carta
spillatrice
ago 
Blending Tool


Ora vi racconto il procedimento che ho utilizzato per crearla, sono partita da un telaio da ricamo (diametro 27 cm), ho preso un pezzo di stoffa (30x30) di cotone con una bella consistenza il colore è un bianco sporco, ho inserito la stoffa nel telaio e poi ho stretto la vite, una volta che la stoffa ha preso la forma ho tagliato l’eccesso della stoffa.


Per continuare ho steso con una spatola di silicone il gesso bianco una volta asciugato ho steso la crackle glaze attraverso lo Stencil Mind Games per completare questo passaggio ho cosparso i Distress Embossing Glaze nei colori Vintage Photo e  Speckled Egg asciugando tutto con l’embosser, l’effetto finale mi piace molto, i due colori si mischiano e formano una patina liscia ma con qualche piccola crepa, nella zona dove volevo creare il mio punto focale ho incollato qualche pezzetto di pagina di libro, alcuni avanzi si carta scrap e mezzo centrino, per rendere impermeabili questi ritagli ho steso una mano gesso clear e sui bordi ho passato del gesso bianco per uniformare il distacco.


Ho aggiunto un pezzo di pizzo davvero molto bello e irregolare, per fissarlo ho usato ago e filo, durante i tempi di asciugatura ho ritagliato le rose, ho cosparso di gesso bianco i fiori sia quelli di metallo che quelli di carta e anche la piccola tela, ho recuperato un ramo di ulivo e l’ho fatto essiccare vicino al calorifero (questo passaggio l’ho effettuato una settimana prima dell’inizio del progetto) quando è stato il momento ho spezzato a mio gusto qualche ramoscello e utilizzando heavy body gel ho iniziato a fissare tutti i miei elementi 3d, in questo ordine bastoncini, mini tela, fiori di metallo e fiori di carta, ho aggiunto anche le rose ritagliate dalla carta ABstudio - Vintage Elements 1-2 con il gel medium e le sfere


Sono passata a colorale la mia tela con i colori Burnt Sienna e Gold diluendo tutto con uno spruzzino ad acqua e utilizzando un pennello per dirigere il colore dove volevo. Con il il filo avanzato ho fissato il mio sentiment e ho finito di dare qualche tocco di luce con il colore gold, ho creato il cuore con il filo di ferro e l’ho fissato al mio punto focale con la spillatrice, prima di incollare ho distresato i bordi e ho aggiunto qualche timbrata al mio sfondo utilizzando i Distress Oxide nei colori broken china e walnut stain


La mia tela è finita spero di avervi portato insieme a me nei miei viaggi. Mi piacerebbe sapere cosa vi ha trasmesso, e per chi ne ha voglia mi piacerebbe vedere un vostro viaggio nella vostra fantasia. 
Un abbraccio Martina 

Nessun commento:

Posta un commento

Cliccando "Pubbica" do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, utente Google) per il prossimo commento.