lunedì 9 maggio 2016

LUCILLA: 50 SFUMATURE DI... BIANCO


Ciao a tutte! Questo mese il protagonista è il bianco! Io l'ho interpretato in tutte le sue sfumature e consistenze, utilizzando stoffa, feltro, organza, pizzi, gessetti, cordonetto, colori acrilici e una scatola di cioccolatini in legno che ho trasformato in un portagioie shabby chic.


Questo è quanto vi occorre:


***Potete acquistarli già pronti o realizzarli voi... è semplice e veloce! Basta miscelare polvere di ceramica e acqua nelle proporzioni indicate dal prodotto, colare negli stampi, attendere l'asciugatura...e il gioco è fatto! QUI trovate tutto l'occorrente.

Carteggiate la scatola e dipingetela con l'acrilico Decoart Americana SOFT BLACK. Passate poi in maniera grossolana qualche mano di acrilico Decoart Americana LIGHT BUTTERMILK. Carteggiate qua e là con la spugnetta metallica per far affiorare il colore scuro di base e dare l'effetto di antico.



Con il punto filza arricciate 12 cm di pizzo alto 1 cm per formare la corolla del fiore e fermate il tutto con un bottoncino da camicia. Fate lo stesso con 15 cm di pizzo alto 2 cm, utilizzando il bottone color panna. Piegate a metà per la lunghezza 18 cm di nastro di organza bianco e arricciate come sopra, fissando poi il tutto con l'altro bottone color panna.



Dal feltro bianco ritagliate due foglie ed un cuore della misura del gessetto. Creando delle pieghe, attaccate con il punto filza il pizzo alto 1 cm lungo tutto il bordo del cuoricino in feltro. Con l'Acikolla fissiate il cuore in polvere di ceramica al feltro.
N.B. Questo materiale non aderisce con tutti i tipi di colla... ad esempio la colla a caldo è pessima... invece con l'Acikolla l'aderenza è perfetta e il vostro cuore non si staccherà dal lavoro! Inoltre è perfetta per tanti altri materiale!



Ritagliate il cartoncino in modo da lasciare 2 cm di bordo della scatola libero e tagliate un pezzo di imbottitura leggermente più ampio. Con il pennello stendete la colla vinilica sul cartoncino ed incollate l'imbottitura che poi rifilerete.



Ritagliate un quadrato di stoffa di 3 cm più grande della sagoma di cartone. Mettete il quadrato di stoffa con il dritto verso il basso e centrate il cartoncino con l'imbottitura. Passate circa 1 cm di colla vinilica sui bordi e rivoltate la stoffa in modo da fissarla. Conviene fare un lato per volta di modo che la colla non si secchi.




Sempre con la colla vinilica incollate il cuscinetto al centro del coperchio. Lasciando 15 cm di cordoncino libero e partendo da uno spigolo, fissate con l'Acikolla il cordoncino lungo tutto il perimetro del cuscinetto e tagliate lasciando 15 cm liberi. Asciugata la colla fate un fiocco, annodate le singole estremità del cordoncino alla misura desiderata e tagliate l'eccedenza.



Posizionate il cuoricino, le foglie e i fiori a vostro piacimento ed incollateli con l'Acikolla. Sullo spigolo opposto a quello del fiocco, incollate dei bottoncini da camicia.



Il nostro portagioie è terminato! Adesso dovrete solo riempirlo con i vostri gioielli!


Non perdete la prossima puntata! Sarà il turno di Cristina!






Nessun commento:

Posta un commento

Cliccando "Pubbica" do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, utente Google) per il prossimo commento.