giovedì 4 dicembre 2025

GUEST DESIGNER Erika Sanna: A Kind of Magic



Eccoci con un ospite! Con piacere accogliamo Erika Sanna, che ha creato per noi un allegro e colorato home decor natalizio.




QUI LA DIRETTA DOVE ERIKA HA RACCONTO QUALCOSA IN PIU' SULLA SUA CREAZIONE



MATERIALI UTILIZZATI:

  • n. 1 Disco di legno di 15 cm di diametro

  • n. 1 Telaio da ricamo di 20 cm di diametro

  • n. 1 Calendarietto 2025 misura 7,5 x 4,5 cm

  • n. 1 disco di cartone vegetale di 15 cm di diametro

  • Pigmenti Lindy's “Get it girl green” Shimmer

  • Pigmenti PaperArtsy “Infusions Raspberry”

  • Pigmenti 13Arts “Yellow Amber”

  • Timbro AALL & Create “Holiday House” TP-1316

  • Modeling Paste 13Arts

  • Stencil con parole natalizie

  • Art Alchemy Acrylic Paint Metallique o Sparks o aquerelli metallizzati

  • 1 Cartoncino per mattatura 7,5 x 10 cm

  • 1 Fotografia 7 x 9,5 cm

  • Carta da cucina

  • Pennelli, spruzzino, spatola, forbici

  • Un nastrino di stoffa o un fiocco

  • Biadesivo spessorato

  • Gesso bianco 13Arts


Per prima cosa ho realizzato la struttura.

Ho fissato il telaio da ricamo alla base costituita dal disco di legno, prima ho rimosso il cerchio interno. Per fissarlo io ho utilizzato un po di Vinavil e delle piccole viti. Ma si può utilizzare anche della colla a caldo.


Poi ho reinserito il cerchio interno, in modo che nascondesse le viti.

Successivamente ho staccato tutti i fogli del mini calendario e li ho ho colorati con i pigmenti, attivandoli con uno spruzzino.

Quando Sono stata soddisfatta della colorazione, ho asciugato con embosser e messo da parte.


Ho preso il disco di cartone vegetale e ho dato diverse mani di gesso bianco, asciugando tra una mano e l'altra.

Poi con la Modeling Paste e ho realizzato il rilievo usando lo stencil con le parole di Natale.

Ho asciugato con l'embosser e ripetuto sul retro del disco, facendo attenzione al verso.


Successivamente ho spolverato dei granelli di pigmenti giallo ambra, e ho vaporizzato, mettendo il disco in verticale per far colare il colore lungo la superficie.

Ho ripetuto più volte il procedimento anche con il pigmento Verde Shimmer e con il Raspberry, attivandoli con lo spruzzino e lasciando colare l'eccesso d'acqua colorata sulla carta da cucina.


Ho preso degli acquerelli metallizzati e ho fatto degli schizzi di colore su tutta la superficie usando l'oro e il bronzo.



Ho preso i foglietti del calendario che avevo precedentemente colorato e li ho intinti in una ciotola dove ho preparato un comporto di colla vinilica e acqua in proporzione 1:1, disponendoli sulla base in modo armonioso in base ai miei gusti. Tre foglietti li ho messi alla sinistra del telaio da ricamo asciugandoli con l'embosser perché mantenessero la piega che piaceva a me, come foglietti svolazzanti. Una volta asciutti, ho spruzzato anche loro con oro, bronzo e con un po' di gesso acrililco bianco diluito.


Poi sono passata ai timbri.

Ho fatto delle timbrate su del cartoncino Fabriano bianco liscio. 

Ho usato il pigmento Verde Shimmer per colorare gli alberelli. Il giallo ocra l'ho lasciato concentrato e ci ho colorato i tronchetti. Poi ho colorato la stella con l'acquerello oro.



Successivamente ho usato le Polycromos per i dettagli: n. 266 per le ombreggiature dell'albero, 107 per il contorno della stella dorata, n. 226 per le palline alla base dell'albero, n. 283 per l'ombreggiatura del tronco.

Per le casette ho usato: n. 187 e n. 283 per le casette, n. 127 , n. 178 , n. 157 per la porticina. Per il tetto ho usato il pigmento Raspberry, miscelandolo in un piattino e usandolo con un piccolo pennello.

Per il festone e le palline di natale ho usato acquerelli metallizzati



Ho ritagliato le timbrate e sono passata ad assemblare il tutto.

Ho fatto un foro nella parte alta del disco di cartone vegetale in modo da poterlo appendere, ho utilizzato la carta da cucina imbevuta di colore per realizzare uno spessore decorativo sotto la mattatura fissandolo con la colla. Come mattatura ho utilizzato del cartoncino Fabriano su cui ho spennellato del Pigmento Raspberry attivato con l'acqua.


Ho messo dello spessorato e ho attaccato la foto, disponendo poi i timbri ritagliati in base al mio gusto. Su un foglio in cui erano caduti dei pigmenti ho timbrato il sentiment, che poi ho strappato e incollato sulla foto.


martedì 2 dicembre 2025

EMANUELA: Pezzetti di Natale


La magia del Natale risiede nei piccoli gesti e nei ricordi che custodiamo nel cuore. È un momento speciale in cui raccogliere pezzetti di stoffa, fiocchi di carta regalo, bigliettini di auguri e altri piccoli tesori diventa un modo dolce per preservare la memoria delle emozioni vissute.


Mettere insieme questi elementi in un mini album dei ricordi crea un piccolo scrigno di magia e affetto, capace di raccontare storie e momenti preziosi legati alla festa più amata dell'anno.
Creare un mini album natalizio con questi ritagli rappresenta un gesto di cura e attenzione verso ciò che consideriamo importante; ogni pezzetto racconta un ricordo, un abbraccio, un momento di gioia condivisa.
Questo album diventa così un tesoro personale, da sfogliare nel tempo, per rivivere la dolcezza del Natale e sentirne il calore in ogni pagina.
La raccolta e la composizione di questi materiali possono trasformarsi in una tradizione familiare, un modo per rallentare il ritmo, riflettere sull'anno trascorso e festeggiare insieme con semplicità e creatività, aggiungendo un tocco di originalità e nostalgia alle feste.
Questo piccolo progetto artistico è anche un modo per insegnare ai più giovani il valore della memoria e dei legami affettivi durante il periodo natalizio.
In tutti i progetti di unire tutte le mie passioni, ed in questo ci ho messo tutta me stessa.
Le stoffe, mio primo grande amore, i colori, il cucito e la carta.
E' un mini album che dovrò regalare quindi non ho inserito delle foto, ma ho lasciato gli spazi per inserirle ed aggiungere pagine e decorazioni all'occorrenza.


QUI LA SECONDA PARTE DELLA DIRETTA FACEBOOK DOVE E' STATO PRESENTATO IL PROGETTO.

MATERIALI
  • Ho utilizzato il pad Simple Village flannel season di Simple Stories, i bits and pieces abbinati così come i chipboard ed i brads.
  • Nastro verde in raso e due cannucce.
  • Per le decorazioni in stoffa, come vedrete nella diretta sulla nostra pagina fb ho usato piccoli ritagli di stoffa patchwork, nastri di pacchetti regalo ricevuti lo scorso anno, passamanerie e bordure.
  • La rilegatura che ho usato è chiamata rilegatura australiana.
  • E' una delle mie preferite perché permette di modificare a piacimento l'interno dell'album aggiungere pagine o scambiarle tra loro. Fa diventare il classico mini album un mini dinamico ed in evoluzione, proprio come noi :-)
Veniamo al dunque.
Dopo aver creato la mia copertina con una tecnica patchwork chiamata quilt as you go, che consente di avere il dritto ed il rovescio della copertina perfettamente cuciti e trapuntati.
 

In questo piccolo passo passo metterò le misure che ho utilizzato io ma dipendentemente dalla carta che userete e dai materiali/decorazioni applicati sarà bello vedere le vostre varianti :-)

N.B. , io ho cucito con la mia fidata "ginevra" macchina da cucire per patchwork, con un ago da 100 e filo setificato verde o rosso.

Voi potete cucire a mano, o semplicemente incollare e disegnare le cuciture a mano. o usare i tanti washi tape o adesivi che trovate nel sito di pezze e colori.

Ho innanzitutto scelto le carte e divise in due gruppi perché ho scelto di avere solo due blocchi di pagine.


Seguendo un semplice schema di cordonature ho creato i vari incastri. le pagine più esterne hanno un dorsino e via via che le pagine erano più interne il dorsino diminuiva di spessore.

Nelle foto trovate le mie misure ma sentitevi libere di variare a piacere.






Dopo aver cordonato e schiacciato per bene le pieghe ho creato delle "fessure" alte quanto il nastro che ho deciso di usare per la rilegatura, in tutte le pagine.



Ecco, dopo le pieghe come è venuto uno dei "pacchetti di pagine".


In questa foto si vedono bene le fessure centrate sulla pagina ed alte 2 cm (come il nastro che ho utilizzato.


Appena pronte, le ho decorate con le cuciture come si vede bene nel video e poi ho iniziato la rilegatura.
La rilegatura australiana come vi ho detto è una delle mie preferite ed a parer mio è molto semplice.
Si tratta in sostanza di far passare, dal retro delle pagine il nastro, infilarlo nella feritoia/fessura della pagina, appoggiare il ferma pagine (in questo cas io ho usato le cannucce ma potete usare la classica striscia di carta, il filo metallico come feci in un mio progetto tempo fa, oppure un qualsiasi oggetto abbastanza piatto da permettere di bloccare il foglio e far girare le pagine) e ri passare il nastro nella scanalatura.
Poi proseguire così per le pagine che si vuole o come in questo caso per i gruppi di pagine.



Dopo aver fatto le "prove di incastro" ho smontato tutto e cucito il nastro alla copertina solo per 2 cm sul retro in modo da fissarlo e rendere poi copertina e pagine un pezzo unico.

Tutto il resto che è venuto dopo è solo tanta fantasia nelle decorazioni e nell'uso dei bellissimi complementi della collezione.



Vi auguro un felicissimo Natale!

lunedì 17 novembre 2025

DANIELA: Journal "Diversi da soli, speciali insieme"


Nella creatività (come nella vita) ci possono essere degli elementi che sembrano appartenere a due mondi diversi. Caratteristiche differenti, generi apparentemente opposti, contesti diverse.

Però può capitare che tutto ciò si incontri e che inaspettatamente ne possa nascere qualcosa di buono, con un'armonia tutta sua e un risultato inaspettato.

Questo è il concetto alla base di questo progetto: utilizzare elementi di una collezione scrap all'interno di un journal mixed media che ha come protagoniste macchie di colore, paste e carte strappate.

Insomma... uscire dagli schemi prestabiliti può sorprendere positivamente e portare a qualcosa di bello!



Qui la diretta Facebook nel gruppo Art & Art - Pezze e Colori, in cui ho raccontato questo progetto e mostrato alcune delle tecniche utilizzate.


MATERIALI UTILIZZATI - disponibili da www.pezzeecolori.it
  • pad "Sottobosco" di 2MentiCreative
  • Diecuts e I mai troppi "Sottobosco" di 2MentiCreative
  • pagine di un vecchio libro
  • pezzi di tessuto bianco
  • Printed Tissue Seth Apter - Paperartsy
  • acetato A4 n.0070 ABstudio
  • Gesso bianco 13Arts
  • Soft Matte Gel Prima Marketing
  • Modeling Paste 13Arts
  • Tacky Glue
  • stencil id-260 ABstudio
  • stencil PS485 Paperartsy
  • spatola o pennello in silicone
  • pennello spugna
  • Lindy's Magical Shaker, colori Parrotfish Purple, Pinkies Up Pink, Wanderlust Wisteria, Lazing in the Laurels
  • Lindy's Magical Powder, colore Glitzy Gleaming Gold
  • Rainbow Color 13Arts, colore Yellow Umber
  • Color Glow 13Arts, colore Carnelian
  • tamponi Archival, colori Monarch Orange, Fern Freen, Potting Soil
  • ritagli di tessuto color panna
  • stickers Vintage Moments 13Arts
  • stickers n.0053 ABstudio
  • stickers n.0059 ABstudio
  • Melange Art Pebbles Prima Marketing
  • washi tape #95 AALL & Create
  • nastri in lino Old Fashion Ribbon
  • fili e spago
  • anelli in metallo diametro 4 cm
  • clip in metallo
  • biadesivo spessorato
  • un pezzo di pluriball
  • crop-a-dile

Ho ricavato le pagine utilizzando materiali diversi: fogli di carta scrap della collezione "Sottobosco", pagine di un vecchio libro ingiallito, pezzi di stoffa bianca. Sono partita dalla misura delle pagine del libro (20 × 14 cm) e ho ritagliato gli altri due materiali in misura.
Poi ho colorato le pagine alternando diverse modalità:
  • qualche granello di pigmenti sulla base, spruzzata di acqua per attivarli
  • stencilata in "positivo" - stencil sulla base, qualche granello di pigmenti sullo stencil, spruzzata di acqua per attivarli, 
  • stencilata in "negativo" - appoggiando lo stencil sporco di pigmenti su una nuova pagina
  • pigmenti su acetato, spruzzata di acqua per attivarli, appoggiare l'acetato sulla pagina per creare una macchia di colore diluito



Ho poi applicato dei ritagli di Printed Tissue con Soft Matte Gel e un pennello spugna, un pezzo qua e là su ogni pagina.
Ho colorato con gesso bianco sul retro di alcuni disegni della Printed Tissue.
Ho dato una mano di Soft Matte Gel su tutte le pagine di libro per renderle un po' più resistenti.

 



Ho creato una sequenza tra le pagine e arricchito ogni pagina con abbellimenti di vario genere, cercando di dare continuità e armonia tra loro.
Ho utilizzato:
  • die cut spessorati e non
  • fili, garza e tessuto
  • pezzi di wash tape
  • sticker con sentiment
  • pebbles di varie dimensioni, incollati con Tacky Glue
  • stencilate e spatolate con Modeling Paste
  • timbrate con Archival, pluriball e tappini
  • timbrate con gesso bianco e pluriball










Ho creato la struttura del Journal, forando le pagine e unendole con tre anelli di metallo.
Ho aggiunto la copertina tagliando a metà un foglio di acetato, arricchito con un sentiment e un die cut sulla parte anteriore.




Ho completato con dei nastri e dello spago ad avvolgere gli anelli.
Dall’anello centrale ho fatto partire anche un nastro più lungo per creare una chiusura del Journal. Alle due estremità di questo nastro ho incollato dei pezzi di nastro in contrasto e dei die cut.
Ho completato con una clip abbellita con garza e un die cut, da attaccare al nastro di chiusura.




Qui trovate un video dove mostro per bene tutte le pagine di questo journal.