Oggi vi mostro un piccolo progetto, semplice ma ricco di colore.
Si tratta di una luggage tag, una di quelle targhette da attaccare ai bagagli per indicare il proprio nome e il proprio indirizzo. Io ho voluto realizzarne una versione mixed media, decorata con acrilici e alcuni abbellimenti... un modo per rendere originale il proprio bagaglio! Perfetta per la valigia, ma anche epr la borsa della palestra, per la borsa scrap... un progettino facile e veloce!
ELENCO MATERIALI:
- Una tag in compensato 3 mm
- Pagine di un vecchio libro o avanzi di carta patterned
- Gesso bianco 13arts
- Gel medium 13arts
- Un pennello in silicone
- Un pennello piatto
- Colori acrilici Americana Decoart, nelle tonalità Plum, Wild Orchid, Spiced Pumpkin, Primary Yellow, Spa Blu, Light Lime, Lamp Black, Cool White
- Spazzolino da denti
- Una farfalla o altro elemento ritagliabile in acetato
- Stickers Vintage Moments words A4 13arts o sentiment a piacere
- Gloss glaze Paperartsy
- Pennarello nero indelebile a punta fine
- Un pezzo di catenella nera da circa 15 cm, con chiusura dello stesso colore
Ho strappato alcuni pezzi dalla pagina di un vecchio libro e li ho incollati sulla tag con Gel medium, tirandolo bene con un pennello in silicone o un pennello piatto.
Ho fatto asciugare e poi dato una mano di Gesso bianco, facendo comunque intravedere le scritte sulla carta. Sul retro ho dato una mano uniforme di gesso bianco.
Ho preparato i colori acrilici su un piattino e poi ho intinto il dito colore più scuro. Sulla tag ho creato due spicchi di cerchio, senza stendere troppo il colore, ma lasciandolo ben in rilievo per dare un effetto materico.
Mi sono pulita leggermente il dito con un tovagliolo, poi sono passata subito al secondo colore, senza far asciugare il precedente, in modo da farli miscelare leggermente durante l’applicazione.
Se con il primo colore ho dato una base e delineato il bordo delle figure, con gli altri colori ho solo aggiunto dei tocchi, senza ricoprire completamente l’area. Ho cercato di usare i colori più chiari al centro, aggiungendo alla fine anche un po’ di bianco.
Ho poi sporcato il bordo del fronte e del retro della tag con un po’ di acrilico nero.
Ho bagnato uno spazzolino con acqua e l’ho passato nel colore acrilico bianco, in modo da diluirlo un po’. Ho creato poi degli schizzi di colore con lo spazzolino, premendo le setole come se premessi un grilletto della pistola.
Ho creato degli schizzi allo stesso modo anche con l’acrilico nero.
Una volta che la base era ben asciugata, ho incollato con Gel medium una farfalla in acetato e uno Stickers con sentiment.
Per completare ho passato diverse mani di Gloss glaze come finitura.
Ho fatto asciugare bene e completato con una catenella nera e una chiusura dello stesso colore.
Sul retro ho scritto i miei dati con un pennarello nero indelebile a punta fine.
La luggage tag è pronta per essere attaccata alla mia valigia con un cinturino o un anello di metallo. In alternativa è possibile chiudere la catenella direttamente applicandola alla valigia, ma così bisognerà romperla nel caso si volesse rimuovere la tag.
Nel gruppo Facebook Art & Art - Pezze e Colori trovate una presentazione live di questo progetto (dal minuto 16), con suggerimenti e spiegazioni aggiuntive a riguardo.
Nessun commento:
Posta un commento
Cliccando "Pubbica" do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, utente Google) per il prossimo commento.