sabato 18 dicembre 2021

IL NOSTRO NATALE MIXED MEDIA - TUTORIAL & CONTEST: centrotavola natalizio


Ed eccoci al nostro terzo ed ultimo tutorial di dicembre!

Dopo il primo contest legato agli addobbi natalizi (qui trovate il link al  nostro gruppo Facebook Art & Art - Pezze e Colori dove potete trovare i live di presentazione e di seguito il link all'album dove ammirare i vostri progetti del contest  nel gruppo Facebook Art & Art - Pezze e Colori) e dopo il secondo contest con tema fuoriporta (Live Fuoriporta Art & Art Pezze e colori e qui il link all' Album Fuoriporta Pezze e Colori) siamo giunti all'ultimo contest. E ricordate che al termine di ogni contest verrà assegnato un premio ad uno tra i partecipanti!!!

Ricapitoliamo: le decorazioni ci sono, il fuoriporta è già appeso... cosa ci manca..? Ma un bel centrotavola da sfoggiare a Natale!!!

E cosa può esserci di meglio di un  CENTROTAVOLA mixed media?!?!? 

DUE centrotavola mixed media 😂😂😍😍

Ecco qui le proposte di Martina e Barbara:


QUI TROVATE IL VIDEO DEL LIVE.

Qui trovate l'ALBUM IN CUI PUBBLICARE IL VOSTRO PROGETTO. Avrete tempo fino al 27/12 alle 18.00.


BARBARA

Ci siamo quasi, ancora pochi giorni a Natale. Quest'anno sento la necessità di gustarmi le cose semplici, di evitare sprechi inutili e di cercare "tesori nascosti" intorno a me. E con questo spirito è nato il mio centro tavola che, dovendo rappresentarmi, non poteva che essere mixed media!! 😂

Ho utilizzato molti elementi di recupero e, udite udite, vi spiegherò come ho utilizzato una pasta glitterosa che ahimè si era seccata! Ebbene sì, le paste si seccano anche a me 😅ma da brava accumulatrice seriale non avrei mai potuto buttarle ed ero certa che prima o poi avrei trovato come sfruttarle 😂😇

Ma partiamo subito con i materiali che ho utilizzato:

Ho iniziato colorando con la vernice spray grigia le bottiglie di vetro. Poi ho messo della colla solo sul collo della bottiglia e ho ricoperto tutto con i glitter. Una volta asciutta la colla ho messo una fila di strass alla fine del collo. Sulla parte alta ho creato una composizione con delle piume bianche e un pochino di tulle e le ho usate come dei tappi. 

Successivamente ho passato una mano di gesso sul piatto, ho asciugato e stensilato sui bordi delle foglie con la modeling paste e asciugato ancora. Con un acrilico perlato ho coperto tutto il piatto. Poi con il Distress ink Vintage Photo e la cera Opal Magic Turquoise Satin di Finnabar e un pennello tondo a setole rigide ho creato ombre sulle foglie in rilievo e passato i bordi esterni del piatto con il blending tool. Una volta asciutto tutto ho incollato dell'ovatta sul fondo del piatto. 


A questo punto mi sono dedicata agli elementi di decoro. Per le pigne non ho fatto altro che sporcare i bordi con gesso bianco e in un secondo momento con la pasta glitterata argento.


Per le piume, prima le ho spruzzate con del colore spray marrone poi, con un pennello a ventagli, ho fatto cadere un po' di Color Glow e Pigmenti Ayeeda e ho spruzzato un po' di acqua e, indovinate?!?! Ho fatto asciugare... 😁 



Ora tutti gli elementi sono pronti per cui sono passata alla composizione.

Ho posizionato le due bottiglie al centro e davanti ho messo le pigne e le piume. Ho continuato a spostare, riposizionare e girare gli elementi fino a che non sono stata soddisfatta. A questo punto ho messo i pezzi più grandi di pasta seccata a mo' di petali sotto le pigne che sembrano fiori, mentre i pezzi più piccoli li ho lasciati cadere sull'ovatta come capitava cercando di riempire i "buchi" e distribuendoli un po' ovunque.


E il gioco è fatto!!! Non è bello?😍😊

Super ricicloso perché pigne, bottiglie, ovatta, piume sono tutte di recupero o frutto di passeggiate, ma allo stesso tempo molto (a mio parere) elegante. Tutto pronto per abbellire una tavola dove riunirsi con i propri cari e godersi una bella mangiata in compagnia!

Buon Natale 

Barbara


MARTINA

Il mio Natale questo anno, è sempre più confuso ma pieno di sentimento, questo centro tavola nasce pensando alla mia bambina, perciò ho usato colori sgargianti, materiali e forme che a lei piacciono molto.

                                       


ELENCO MATERIALI:



Sono partita realizzando gli alberi di tre dimensioni differenti: con la Creative Paperclay ho inserito il tronco utilizzando un bastoncino e fissando la base con la colla a caldo, dopodichè ho aspettato che asciugassero per circa 24 ore e poi li ho decorati, usando colori simili ma differenti tra di loro.
Per il più alto ho utilizzato per la base Sterling - Heavy Body Acrylic Paint, mentre per le palline,  rigorosamente create con le dita, Poppy Red - Impasto Paint Prima Marketing.
Per il secondo in grandezza ho utilizzato della lana Cuddly di due colori (volendo si può realizzare anche usando dei nastri), nel mio caso bianca e rossa, creando così un effetto a spirale, incollando il tutto con la colla a caldo.
Per il più piccolo, ho creato il colore utilizzando Gesso bianco mischiandolo con Gold Pearl Light - Ayeeda Shiny Powder 13 Arts. Per quanto riguarda i bottoni, alcuni di legno colorati con Poppy Red, altri di plastica colorati con Gold Pearl Light mischiato a Liquid Acrylic Medium. 

     
Mentre attendevo l’asciugatura degli alberi, ho creato con lo Stampo Stars and Moons e la Creative paperclay le mie decorazioni, che una volta asciugate (ci hanno impiegato molto meno tempo) ho colorato usando Scarlet - Rainbow Color, diluito con acqua. 

L’ultimo passaggio prima di assemblare il tutto è stato creare le stelle di carta, ho tirato fuori dal mio armadio la Gel Press e il Rullo in gomma, ho preso un foglio di carta da acquerello e utilizzando i colori Sterling e Poppy Red ho creato lo sfondo, per poi fustellarlo con la mia vecchia fustella, (vi consiglio di andare a curiosare nella nuova sezione Fustelle). 



Ed ora a noi... ho preso tutti gli elementi che trovate nell’elenco materiali (2° parte) ed ho iniziato a comporre il mio centrotavola, per poi fotografarlo e successivamente fissarlo alternando la colla a caldo e la Scrappy Glue. 


Auguro a tutti voi un Natale pieno di sentimenti.

Martina

Nessun commento:

Posta un commento

Cliccando "Pubbica" do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, utente Google) per il prossimo commento.