venerdì 10 dicembre 2021

IL NOSTRO NATALE MIXED MEDIA - TUTORIAL & CONTEST: fuoriporta natalizio

Ed eccoci al nostro secondo tutorial di dicembre!

Dopo il primo contest legato agli addobbi natalizi (qui trovate il link al  nostro gruppo Facebook Art & Art - Pezze e Colori dove potete trovare i live di presentazione e di seguito il link all'album ove pubblicare i vostri progetti per il contest creato nel gruppo Facebook Art & Art - Pezze e Colori) tocca ora ai nostri FUORIPORTA!!!!!

Al termine di ogni contest verrà assegnato un premio ad uno tra i partecipanti!Ed eccoci al secondo contest.



Si parla di FUORIPORTA.
Ieri vi abbiamo mostrato due FUORIPORTA Mixed Media realizzati da Elena C. e Cecilia Santasubito. 

Qui trovate l'ALBUM IN CUI PUBBLICARE IL VOSTRO PROGETTO. Avrete tempo fino al 17/12 alle 18.00.

E ora ecco i tutorial completi.

CECILIA: Joy

Il mio Natale quest'anno è all'insegna del minimalismo, poche feste, pochi addobbi, sempre troppo pochi abbracci...ma questo non significa che siano brutte o negative! Quest'anno punto alla qualità.

Per questo fuoriporta ho utilizzato veramente pochi materiali, anche per dimostrarvi che non ci occorre un arsenale di attrezzature per "uscire" qualcosa di bello, ma solo un po' di serenità mentale.

Materiali utilizzati:

Come prima cosa ho dato una mano di gesso su tutta la superficie del mio cartone di recupero,  ho lasciato asciugare e ho ritagliato tre strisce 12,5 x 31.

       

Ho tagliato due strisce di carta della collezione The winter time - foglio 1, cercando di prendere le fasce che mi permettevano di salvaguardare il disegno. (11,5x30 cm) ed una dal foglio 2 (11,5x30).  Ho distressato tutti i bordi delle mie carte per creare l'effetto usurato e in alcuni punti ho praticato dei veri e propri strappi.  
Successivamente ho strappato il cartone superficialmente per tirare fuori le ondine di intermezzo e incollato le strisce di carta. Con il pigmento in polvere diluito in acqua ho schizzato i due pezzi con la carta più chiara, mentre sempre con il gesso ho attenuato il rosso del pezzo centrale.


Sul foglio 2 ho disegnato e ritagliato la lettera J e la lettera Y, sporcato i bordi con il gesso bianco e incollato una pezzo di cartone spessorato dietro per creare volume.
Da uno dei fogli ritagliabili ho preso il cerchio con il cervo, che idealmente sarà la mia O, e spessorato anche questo.



Ho ritagliato un po' di rami, foglie, bacche e palline e ho decorato.
Ho aggiunto le parole che mi ispiravano di più e delle quali vorrei fare il motto delle feste in famiglia, believe, celebrate e choose happiness. 
Con la penna gel nera ho disegnato qualche piccolissimo dettaglio e ho aggiunto i nuvo drops sui fiori e in qualche angolino.
Per finire, ho unito i tre pezzi di cartone con dello spago e creato l'ancoraggio per appenderlo alla porta intrecciando tre capi di spago e il nastro verde. 

Marry Christmas and ... JOY to the world!


ELENA C: Fantasy Family

Il mio Natale quest'anno è un Natale dove l'abbraccio è per me ed è la somma di tutti gli abbracci ricevuti dalla mia famiglia in tutti gli anni che ho avuto la grande possibilità di goderne.

MATERIALI UTILIZZATI:


 
Per prima cosa ho scelto due carte per creare lo sfondo da incollare al mio anello da ricamo. Io ho utilizzato la carta del pad 13Arts e la carta effetto legno di P13. le ho strappate pre "riempire lo sfondo" e ho utilizzato la colla vinilica per incollarle direttamente al supporto.

mentre aspettavo che asciugasse la colla ho scelto tutte le parti da ritagliare. Ho cominciato con gli animaletti e con la poltrona davanti alla porta. 


Ho poi tinbrato tutti i miei personaggi sulla carta ad acquerello e ho colorato "a modo mio" tutti i personaggi.



Ho poi ritagliato tutti i personaggi che avrei inserito nella mia "casa".


Nel frattempo la colla vinilica si è asciugata e ho steso un velo di gesso sul cerchio da ricamo e sul fondo, in modo da eliminare la differenza tra le carte e creare un fondo omogeneo.


Ho sottolineato alcuni dettagli dei miei personaggi con i colori metallizzati.


A questo punto con tutti gli elementi pronti ho creato il layering all'interno del mio anello da ricamo. Per creare i livelli ho utilizzato del cartone da riciclo.


Ho legato i nastri alla chiusura del mio anello da ricamo , e via... il fuoriporta è pronto.


 


Perchè ognuno di noi racchiude dentro e fuori dai nostri fuoriporta il senso di famiglia e di calore che eesa trasmette nel periodo del Natale!!!!

E ora tocca a Voi... che cosa ci racconteree nel Vostro fuoriporta?

Un abbraccio Cecilia & Elena C.

Nessun commento:

Posta un commento

Cliccando "Pubbica" do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, utente Google) per il prossimo commento.