giovedì 13 dicembre 2018

GIULIANA: Natale in viola..un Layout fra fiocchi di neve romantici


Natale in viola! e perché no?!?
Ecco la sfida per questo progetto: creare qualcosa di natalizio utilizzando :
- il bellissimo colore Aubergine degli Impasto paint di Finnabair
- cera Opel Magic colore Royal Robes
- abbinati alla cornice intrecciata con fiocchi di neve della LaserLove.


Solitamente prima di iniziare un progetto ho già qualche idea di cosa fare...
Questa volta però ho preferito lasciar scorrere le mani: per farlo mi sono preparata un mega kit con stencil, paste, colori , decorazioni e chipboard. Poi ho scelto due foto di Natale e sono andata a frugare fra le mie carte preferite. ..quelle che si tengono da parte per i progetti speciali
(Non vi credo se dite che non avete delle carte messe da parte per un progetto speciale!!!)


Ho trovato questa splendida carta della 13 art collezione Alice in Wonderland. Appena l'ho vista..ecco l'idea!! Tagliare i cerchi e giocare con i livelli di carte e abbellimenti. Quindi ho scelto un bazzil da abbinare alla carta per coprire gli spazi che si sarebbero creati tagliando la carta decorata.
Per prima cosa ho tagliato tutti i cerchi e distressato con una forbice i bordi esterni della carta. Quindi ho incollato sul bazzil sfasandi le due carte per dare un effetto di movimento.


Per creare uno sfondo interessante, essendo già la carta molto decorata con scritte e disegni, ho pensato di fare delle pennellate con White heavy Gesso e Impasto paint. Quando si usa l'impasto paint non si ha bisogno di impermeabilizzare la carta o di passare il primer o gesso clear: ha la stessa funzione del gesso e asciugandosi diventa opaco e si può lavorare e scrivere sopra.


Per le pennellate ho utilizzato due diverse misure di Silicon brush, i pennelli in silicone di Finnabair, perfetti sia per creare effetti dimensionali sia per stendere uniformemente i colori.
Con il gesso ho utilizzato la misura da 2 pollici mentre con l'impasto Paint più scuro e quindi da dosare meglio ho utilizzato la misura da un pollice. Ho dato pennellate incrociate alternando bianco e Aubergine.

Lo sfondo con pennellate è stato realizzato sulle aree dei cerchi.

Appena la base si è asciugata ho realizzato delle timbrate embossate in bianco e irregolari con uno splendido timbro di Aall and create.
Questi timbri hanno la caratteristica di avere moltissimi dettagli, una caratteristica perfetta quando sugli sfondi si vogliono aggiungere dei punti di interesse come rumore di fondo senza però che la timbrata sia presente per intero. Arricchisce di dettagli lo sfondo senza appesantirli troppo.


Un layout di Natale non è tale se non ha qua e là delle scritte a tema e quindi ho preso dei timbri misti che avevo a casa e scelto i sentiments Merry & Bright e Holyday greetings ed ho timbrato qua e là sulla base utilizzando i Distress oxide nei colori Hychory Smoke, seedless preserves, and Tattered Rose.
Gli oxide sono iperpigmentati e quindi la timbrata si riesce a vedere sia sulle superfici con sfondo bianco sia su quelle scure.
Inoltre avendo usato l'impasto Paint che ha un effetto Mat - opaco le timbrate risaltano ancora di più.


Mentre asciugava ho passato i chipboards con le polveri da embossing per avere i fiocchi di neve in bianco e gloss. !


Prima di procedere ad assemblare il layout ho preparato l'ultimo elemento importante per lo sfondo, ovvero le stelle!!
Ho preso questo chipboard e l'ho colorato con la Embellishment Mousse Nuvo color Indian Oro utilizzando un pennello asciutto a setole morbide e picchiettando la mousse su tutto il chipboard.
Quello che restava del supporto a cui erano attaccati i fiocchi l'ho colorato con impasto paint..Non si butta via nulla.


A questo punto inizia la parte più divertente: assemblare i vari strati di carte, abbellimenti, creando e dando un senso al layout.
Ho deciso di mettere le foto nei due lati opposti del foglio sottolineandole con i fiocchi di neve e giocando invece con le stelle su tutti gli altri elementi del layout
Per non avere una composizione troppo slegata ho inserito sotto ad ogni cerchio dei pezzi di rete per cartongesso trasparente che crea un bel movimento e trama senza appesantire troppo.
Per incollare tutto ho utilizzato colla e biadesivo spessorato... e prima di terminare...Tocchi finali scintillanti? embellishment mousse Gold sfregata con la punta delle dite su i cerchi e negli angoli.


Come tocco finale ho aggiunto le parole Merry, bright Xmas realizzate con Dymo su nastro adesivi nero.



Ed ecco il Layout terminato: Vi ho convinto? Un natale in viola è ... romanticamente sorprendente no?
Vi lascio a "qualche" foto dei dettagli.







...e dell'insieme:) ...e riuscite a vedere dove ho inserito i pezzi di scarto dei fiocchi di neve? 
Un posto perfetto per l'ultimo dettaglio :)




2 commenti:

  1. Adoro questo Layout Giuly...la combo è assolutamente perfetta! L'idea di ritagliare i cerchi dalla carta per poi utilizzarli come ulteriore decorazione è brillante...Bravissima come sempre! ❤ Simo.

    RispondiElimina
  2. Fantasticoooooo Giuly! La combo colori è stupenda, il background stratificato stupendo...chapeu tesoro!

    RispondiElimina

Cliccando "Pubbica" do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, utente Google) per il prossimo commento.