venerdì 13 febbraio 2026

DANIELA: Junk Journal "Mettici il cuore"



Ecco che in un giorno di pioggia ho creato questo mini junk journal veloce e delicato.

Un piccolo lavoro nato per caso, con una serie di materiali di recupero e piccoli dettagli creati ad hoc, che hanno trovato il loro posto con naturalezza e semplicità... come se fossero nati per questo, erano lì, aspettavano solo il momento giusto per mostrare il loro valore e la loro bellezza.









MATERIALI UTILIZZATI:

Ho tagliato 2 quadrati da 7 × 7 cm dal cartone vegetale da 3 mm.
Ho tagliato 2 strisce da 7 × 14 cm dal tessuto di jeans e 4 strisce della stessa misura dal tessuto di cotone color panna, che io avevo precedentemente sporcato con pigmenti e stencil (avevo avanzi di tessuto colorato per le pagine di questo journal).



Ho dato una spatolata di gesso bianco sulla parte esterna dei quadrati di cartone. Sulla parte interna ho sporcato solo i bordi dei quadrati, visto che poi sarebbero stati coperti con il tessuto.



Ho dato una passata di Distress Oxide Chipped Sapphire con il blending tool sulla parte esterna dei quadrati di cartone.
Ho posizionato lo stencil sui quadrati colorati e con una salvietta umidificata ho passato le aree del decoro dello stencil. In questo modo ho rimosso un po’ di colore, creando una stencilata "in negativo".




Ho diluito un po’ di gesso bianco con dell’acqua e ho creato degli schizzi qua e là con un pennello tondo.



Ho passato un po’ di Gilding Glue in alcune zone, ho fatto asciugare e poi ho applicato i Metallic Flakes Sparkling con una spatola.



Nel frattempo ho spruzzato con pigmento Rainbow Color Yellow Amber e acqua le decorazioni in legno e, una volta asciutte, ho applicato la Crackle Paint. Ho fatto asciugare bene e per completare ho dato qualche tocco con la cera Matte Wax Old White.
Ho incollato con Gel Medium le decorazioni a cuore sulle due copertine, insieme a un po’ di garza e a due pezzi di nastro con pon pon.



Ho piegato a metà i rettangoli di stoffa, creando le pagine interne, e ho cucito a mano in corrispondenza delle pieghe, creando una rilegatura sulla parte superiore e superiore inferiore.



Ho abbellito le varie pagine con decori a piacere: legni colorati come quelli in copertina, bottoni, pezzi di cartone ondulato di recupero, Rice Paper, pezzi di carta di un vecchio libro, cuciture, decorazioni in metallo, pezzi di stoffa, die cut e graffette.







Ho incollato i quadrati delle copertine alla prima e l’ultima pagina di tessuto, inserendo nel mezzo due pezzi di nastro per la chiusura.


Nessun commento:

Posta un commento

Cliccando "Pubbica" do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, utente Google) per il prossimo commento.