Continuano gli appuntamenti in cui vi presento dei prodotti, per raccontarvi le loro caratteristiche, le loro potenzialità e darvi spunti creativi per i vostri progetti.
Oggi vi parlo di 2 set di creme anticanti: ANTIQUING CREAM MEDIA DECOART e VIVID VINTAGE 13ARTS.
In entrambi i casi si tratta di creme acriliche che creano un effetto vintage.
Nei tutorial di questo blog sono state usate diverse volte, ma siccome spesso mi vengono poste domande in merito a questi prodotti, ho deciso di raccontarvi un po' di loro...
Le principali differenze tra i due gruppi di prodotti sono:
- consistenza - le Antiquing Cream Media Decoart sono più fluide, i Vivid Vintage 13Arts sono più cremosi e consistenti;
- tonalità - le Antiquing Cream Media Decoart hanno 6 colori di vario tipo, i Vivid Vintage 13Arts hanno 6 toni di marrone;
- effetto finale - le Antiquing Cream Media Decoart hanno una finitura più opaca e gessosa, i Vivid Vintage 13Arts sono lievemente più lucidi e oleosi.
Ecco le tonalità dei due gruppi di prodotti:
Carbon Black English Red Oxide Medium Grey
Patina Green Raw Umber Titanium White
(da usare su fondo scuro)
Americano Brown Sugar Cardamom Macchiato
Cinnamon Latte Espresso Red Caffeine
Ma vediamo un po' come usarle...
Si possono usare su carta, metallo, legno e altri materiali coperti da primer acrilico (gesso bianco, nero o clear se si vuole mantenere il colore originale della base).
Si applicano sulla superficie da anticare con un pennello o semplicemente con il dito, creando una buona copertura, poi si fa asciugare e si rimuovono con una salviettina umidificata o un panno umido.
La resa migliore si ottiene con un fondo che abbia texture, ad esempio applicando della modeling paste con uno stencil, creando uno strato di gesso spatolato in maniera irregolare o usando una carta embossata.
Fondo di una pagina di Art Journal, trattato con gesso, carta e Modeling Paste applicata con uno stencil,
il tutto poi anticato con Vivid Vintage 13Arts colore Espresso.
Tappo di un barattolo, su cui è stato applicato del gesso spatolato e con l'aiuto di uno stencil per creare il motivo sulla parte superiore,
poi anticato con Raw Umber Antiquing Cream Media Decoart.
-Progetto contenuto nel libro "Ricette in Barattolo" di Daniela Gelosa e Marta Anzolla-
Bottiglia in vetro, trattata con gesso e abbellimenti vari (chipboard, decorazioni in plasticae metallo, fiori in carta...),
il tutto poi anticato con Vivid Vintage 13Arts colore Espresso.
-realizzato durante un corso con Olga Heldwein presso il laboratorio di Pezze e Colori-
Si può lavorare anche con più colori. Si applica il primo colore (in questo caso Patina Green Antiquing Cream Media Decoart), si lascia asciugare, poi si rimuove l'eccesso con una salviettina. In seguito si ripete la stessa operazione con il secondo colore (in questo caso Carbon Black Antiquing Cream Media Decoart) per ottenere un effetto più variegato e anticato.
Effetto anticato su carta embossata, utilizzando 2 colori (Patina Green e Carbon Black Antiquing Cream Media Decoart).
Questi prodotti si possono utilizzare anche per evidenziare il crackle.
Sia che si usi una pasta crackle o una patina crackle, applicando la crema anticante come descritto qui sopra, penetrerà nelle crepe del prodotto, creando un effetto molto bello e particolare.
ATC in cartoncino con fondo dipinto con acrilico grigio e Crackle Paste Media Decoart, poi anticata con Antiquing Cream Media Decoart colore Carbon Black.
Anche lavorando su superfici lisce possiamo creare splendidi effetti con questi prodotti.
Possiamo dare una mano di colore sul fondo del nostro lavoro, facciamo asciugare, poi applichiamo una crema anticante con colore contrastante. Facciamo asciugare, poi strofiniamo qua e là con una salviettina, creando delle aree dove il colore di fondo sarà più evidente, donando un aspetto invecchiato al nostro lavoro.
Effetto anticante su superfici lisce (qui un quadratino di legno), utilizzando un fondo dipinto con
acrilico e poi passando Medium Grey Antiquing Cream Media Decoart.
Nessun commento:
Posta un commento
Cliccando "Pubbica" do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, utente Google) per il prossimo commento.