giovedì 20 aprile 2017

DANIELA: SI SPERIMENTA!!!

Il tema di questo mese nel nostro "Salotto Creativo" è  SPERIMENTA QUALCOSA DI "NUOVO".
E oggi è il mio turno... via con la fantasia!
Ci ho pensato molto, le idee erano diverse... ma alla fine ho deciso! Ho voluto provare ad unire due grandi passioni, in country painting e il mixed media, utilizzando un disegno destinato alla prima tecnica, ma colorandolo con prodotti della seconda... mi spiego meglio: ho scelto un disegno destinato ad essere dipinto con acrilici e la tecnica della pittura country e ho pensato invece di colorarlo per la prima volta con markers e acquerelli. A tutto questo ho aggiunto un bello sfondo mixed media e una frase ad hoc... insomma, un effetto particolare e colorato!
Ma vediamo passo passo cosa ho usato e come ho costruito la mia pagina di art journal...


MATERIALI:
Trasferisci tutto il disegno su un foglio di carta da acquerello, utilizzando carta grafite grigia e bulino.


Ora inizia a colorare con i Markers, usando la punta grande per applicare il colore e la punta piccola (se serve) per definire meglio i bordi dopo aver sfumato.
ATTENZIONE: pulisci spesso la punta del blender!
Colora le foglie con Distress Markers: con Lucky Clover colora la base e con Cracked Pistachio la punta, poi con il Blender incolore Tombow sfuma verso il centro, miscelando tra loro i due colori.
Colora la parte sinistra dei petali dei fiori con Tombow Markers Scarlet 925, poi con il Blender incolore Tombow sfuma verso destra.
Colora la parte inferiore del tetto con Distress Markers Ground Espresso, poi con il Blender incolore Tombow sfuma verso l'alto.


Colora gli uccellini con Tombow Markers Rhodamine Red 725 (vedi foto per zone da colorare), poi sfuma con il Blender incolore Tombow.
Colora il becco degli uccellini con Distress Markers Carved Pumpkin, poi sfuma con il Blender incolore Tombow.


Colora la parte inferiore del tetto con Distress Markers Fossilized Amber, poi con il Blender incolore Tombow sfuma verso l'alto.
Colora la parte destra delle finestrelle e del comignolo con Distress Markers Hickory Smoke, poi con il Blender incolore Tombow sfuma verso sinistra.
Colora la parte inferiore del ramo in basso con Distress Markers Ground Espresso, poi con il Blender incolore Tombow sfuma verso l'alto.


Con gli acquerelli Winsor-Newton e il pennello con serbatoio, colora in maniera molto delicata la casetta, usando il beige come base e il marrone più scuro per creare delle zone d'ombra.
Fai attenzione a non toccare con il pennello bagnato le aree colorate in precedenza con i markers, perché potrebbero sbavare.
Fai asciugare bene.


Contorna i vari elementi con Sakura Micron nero 08, con un tratto impreciso e doppio.


Completa con le venature sulla casetta e con i puntini sui fiori.


Crea lo sfondo: bagna con il pennello con serbatoio le pagine di art journal, poi applica un po' di Water Ink 13Arts Yellow e Sky Blue con la punta del pennello. Sfuma con altra acqua se serve.
Fai asciugare bene.


Con un pezzo di pluriball create delle timbrate qua e là, usando il tampone StazOn nero.


Taglia la casetta dipinta lasciando un po' di margine bianco, poi attaccala alla pagina di sinistra usando del biadesivo spessorato.


Crea degli schizzi con un bastoncino e Splash! Ink 13Arts Black e White, soprattutto sulla pagina di destra.


Scegli una frase che ti piace e scrivila con il Marker nero Sharpie punta fine sulla carta da acquerello, creando dei rettangoli. 
Contorna ogni rettangolo con lo stesso marker e aggiungi dei pintini colorati con i Distress Markers e i Tombow Markers utilizzati prima.
Applica la scritta sulla pagina destra, usando del biadesivo spessorato.


Ecco fatto! La pagina di art journal è conclusa!



Trovate tutti i materiali per realizzare questo progetto nello shop di PEZZE E COLORI.

A presto!
Daniela

1 commento:

  1. Fantastico Daniela bellissimo lavoro ed anche la spiegazione, mi piace molto
    ciaoo

    RispondiElimina

Cliccando "Pubbica" do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, utente Google) per il prossimo commento.