giovedì 19 gennaio 2017

LUCILLA: LA "MIA"PAROLA PER IL 2017

Eccoci giunte al 2017 con questa nuova avventura dell'art journaling! La "MIA" parola per quest'anno è "CAMBIAMENTO". L'ho scelta perché il 2017 porterà tutta una serie di cambiamenti: una nuova casa, dove finalmente avrò uno spazio tutto mio per creare senza incasinare troppo il resto della famiglia; un nuovo regime alimentare, per abbassare il mio colesterolo, che ha toccato livelli mai raggiunti prima, complici gli sfiziosi pranzetti delle festività; e soprattutto il passaggio dal country painting, tecnica molto "copiativa", al mixed media dove, l'assenza di regole precise, l'enormità dei materiali utilizzabili e l'assoluta casualità del risultato finale mi hanno un po' intimorito. Nonostante la mia ansia, mi ci sono cimentata lo stesso e spero di lasciarmi completamente rapire da questa tecnica dalle infinite capacità espressive.


Bando alle ciance, il materiale necessario per il mio progetto è il seguente:

Iniziamo con lo stendere il gesso bianco con il pennello spugna. Poi creiamo una texture con la modeling paste e gli stencil BARCODE, HONEY AND GLITTER, RAIN OF DOTS come da foto.




Spolverizziamo la metà sinistra del foglio con il pigmento in polvere YELLOW UMBER, spruzziamo un po' d'acqua. Aggiungiamo un po' di pigmento in polvere BROWN e pochissimo INDIGO VIOLET e spruzziamo nuovamente.



Sulla metà destra spolverizziamo prima con l'INDIGO VIOLET, spruzziamo. Aggiungiamo pochissimo BROWN e YELLOW AMBER e spruzziamo nuovamente. Se l'acqua ci sembra in eccesso, possiamo tamponare leggermente con il panno carta.


Una volta asciutto, sprayamo il lato destro con Ayeeda Mist PASTEL DIRTY PINK.


Con il dito e un po' di gesso lavoriamo sulle due zone a righe.


Misceliamo un po' di polvere di mica ROYAL GOLD SATIN con l'acrylic liquid medium e a pennello ricopriamo tutta la superficie di sinistra. Aggiungiamo alla miscela il pigmento in polvere YELLOW AMBER e dipingiamo a caso su una metà del foglio A3.



Sempre con l'acrylic liquid medium creiamo una miscela con la polvere di mica VIOLET e ricopriamo solo la zona a righe del lato destro del progetto. Poi dipingiamo a caso sulla restante metà del foglio A3 e su un quadratino di garza.



Con il dito e un po' di gesso ripassiamo le parti a righe.


Con la decoupage mat incolliamo a sinistra un quadratino di garza bianco, a sinistra quello sporcato con il viola.


Timbriamo qua e là come più ci piace.
Con la modeling paste e gli stencil HONEY AND GLITTER e DOTS aggiungiamo dei particolari, vedi foto.

Sul retro del foglio dipinto in viola, disegniamo un aquilone e poi lo ritagliamo. Con le foratrici tagliamo due cuori grandi in viola, nove cuori grandi e uno piccolo in giallo.



Passiamo il dito sporco di gesso sul lato destro di tutte le sagome ritagliate.


Con la modeling paste e lo stencil DOTS aggiungiamo dei particolari all'aquilone. Timbriamo poi la coda con il motivo a losanghe.


Con l'acikolla incolliamo tutti i particolari dell'aquilone, inserendo anche lo spago al di sotto.


Scriviamo la nostra parola sul foglio e ritagliamolo a parallelogramma. Tagliamo nella stessa forma, ma un po' più grande, il nastro in iuta.


Infine incolliamo il tutto sul progetto e il nostro lavoro è ultimato!


A breve il nuovo tutorial di Cristina!

Nessun commento:

Posta un commento

Cliccando "Pubbica" do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, utente Google) per il prossimo commento.