giovedì 13 ottobre 2016

SIMONA...COLORI D'AUTUNNO !

Ciao a tutti! L'Autunno è la mia stagione preferita, con i suoi profumi ed i suoi colori.. "L'autunno è una seconda primavera, quando ogni foglia è un fiore" (Albert Camus)
E questo infatti è il nuovo tema del mese...'FOGLIE'...ed ecco per voi il mio progetto!



LISTA MATERIALI

Salviette umidificate
Foglie fustellate o ritagliate
Colla a caldo
Cannella in polvere
Abbellimenti a piacere (tipo spezie, ghiande, frutta essiccata)

Iniziamo...Prima di tutto togliamo il retro ed il vetro della cornice e mettiamoli da parte, poi carteggiamo seguendo la venatura del legno e ripuliamo bene.
Ricopriamo la nostra cornice con il Gesso bianco, anche sui lati e sul retro. (vedi Foto 1) ed una volta asciutto coloriamo con il colore Vivid Orange . Con una spatola preleviamo un po' di colore e dipingiamo la cornice (io ho usato le dita !!!) poi prendiamo una salviettina umidificata e con movimenti circolari usiamola per sfumare il colore...e ripulirsi le mani ! (vedi Foto 2)
Una volta asciutto prendiamo lo stencil 'a quadri' ed il colore acrilico Soft Black, intingiamo una spugnetta in pochissimo colore, la picchiettiamo su un po' di carta per scaricare il colore in eccesso ed iniziamo a decorare la cornice. Ripassiamo anche i lati ed il retro. (vedi Foto 3)
Come tocco finale utilizziamo il Distress ink Black Soot, passato solo lungo il bordo della cornice, per accentuare il tutto (vedi Foto 4). Spruzziamo con della vernice protettiva opaca e mettiamo da parte.



Ritagliamo o fustelliamo delle foglie usando diversi materiali, io ho usato pagine di libro, cartoncino e dei ritagli di fogli telati. (vedi Foto 5)
Facciamo 2 gruppetti di foglie: una parte la coloriamo con Vivid Orange applicato con il dito umido, mentre per l'altra useremo una ricettina speciale!
Prepariamo il nostro 'mix autunnale' (vedi Foto 6):
Preleviamo un po' di colore Matte Cinnamon, spruzziamoci sopra lo spray Pearl Brown (dopo averlo agitato bene) e poi versiamoci su un po' di Cannella in polvere! Mescoliamo il tutto e con le dita stendiamo questo impasto sulle foglie, se vi sembra troppo scuro spruzzate con acqua e fate scorrere il colore, oppure bagnatevi il dito e ripassate. Ora asciughiamo...e sentirete il profumo di cannella nell'aria! Inoltre lo spray Pearl Brown lascerà delle zone iridescenti sulle foglie...
Adesso aggiungiamo qualche tocco di Vivid Orange, giusto in mezzo alle foglie, picchiettando leggermente. Sulle foglie che abbiamo colorato di arancione invece aggiungeremo qualche tocco del nostro mix.
Ora asciughiamo ed iniziamo a ripassare i bordi delle foglie prima con il Distress ink Walnut Stain e poi qualche tocco di Black Soot. (vedi Foto 7)

Non ci resta che assemblare il tutto. Tagliamo a metà un pezzo di nastro di juta, che useremo come base poi, con la colla a caldo, fissiamo un cordoncino ed iniziamo ad aggiungere le foglie ed i vari abbellimenti per un tocco autunnale, finendo il tutto con una bella Campanella 'rusty'.
Riprendiamo la cornice e sulla parte inferiore e sul lato, dove metteremo la decorazione, stendiamo uno strato di Gel Medium, che stenderemo anche sul retro della decorazione, ed attacchiamo il tutto (vedi Foto 8) . Aspettiamo un po' perchè asciughi bene ed il gioco è fatto!


Ora non vi resta che inserire una vostra bella foto e ricomporre la cornice...io ho deciso di non rimettere il vetro ma di aggiungere la scritta 'FALL' con una timbrata ed usare del cartoncino nero come base, ed ecco pronto il mio benvenuto ai colori dell'Autunno!




Spero vi sia piaciuto il progetto, non vedo l'ora di vedere i vostri lavori, quindi mi raccomando postate sulla nostra pagina Facebook, ogni mese ci sono in palio dei bellissimi premi!
Come sempre vi ricordo che il materiale usato lo trovate nello Shop di Pezze e Colori.
Alla prossima!

Kisses&Hugs!
Simo.

2 commenti:

  1. Vista dal vivo è ancora piú bella e le foglie sembrano vere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Terelisa....sempre così gentile! Un abbraccio.

      Elimina

Cliccando "Pubbica" do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, utente Google) per il prossimo commento.