lunedì 19 settembre 2016

SIMONA: Once upon a time...C'era una volta...


LISTA MATERIALI 
                                              Sapphire DA099
                                              Cool White DA240
                                            Light Sand 990 o Light Orange 025
                                            Yellow Gold 026
                                            Carmine 845
                                            Avocado 098
                                            Warm Gray 5 N57
Distress Ink Pads: Black Soot
                              Walnut Stain
                              Tea Dye
                              Peacock Feathers
Foglio per acquerello
Cartoncino
Foglio per stampante spesso
Forbici
Stampante
Biadesivo normale e spessorato
Opzionale:
Timbro Mela
                                     Grape

Ciao a tutte! Quando Daniela ci ha svelato il tema del mese, la prima cosa a cui ho pensato è stata...Biancaneve!!! Ha ha...ebbene sì, con il progetto di oggi strizzo l'occhio alla bambina che è in me! Si comincia...

”C'era una volta... Once upon a time...”

Prendete un foglio per acquerello formato A4 (se avete dei fogli più piccoli niente paura...ne userete 2) ritagliate a metà e su una delle 2 stendete uno strato di Gesso bianco ed asciugate.


Riportate il disegno (foto n.1) ed iniziate a dipingere, come segue:
- Tombow Dual Brush pen Light Sand n.990 o Light Orange n.025 per viso, collo e braccia:
Stendete del colore su di un blocco acrilico e prelevatene un po' con il pennello a serbatoio ed iniziate a colorare partendo dall'attaccatura dei capelli, i bordi lungo il viso e nelle zone d'ombra (fate riferimento alla foto n.2). Asciugate.


Tombow Dual Brush pen Yellow Gold n.026 per occhi ed ombre:
Sempre utilizzando il pennello a serbatoio colorate anche le iridi, poi con il pennarello direttamente aggiungete qualche colpo di colore solo sulla parte superiore dell'iride e sfumate subito con il pennello a serbatoio.
Tombow Dual Brush pen Carmine n.845 per guance, labbra, fiocco e maniche:
Usate sfumato per un tocco sulle guance e sulle labbra, mentre direttamente con il pennarello sia sul fiocco che sulla decorazione delle maniche.
Tombow Dual Brush pen Black n.N15 per i capelli ed ombre:
Direttamente con il pennarello colorare i capelli, sfumato usarlo per ombreggiare il fiocco ed i vestiti.
(Riferimento foto n.3)


Per i vestiti usate i colori acrilici DecoArt Americana:
il colore acrilico Sapphire per il corpetto e le maniche
il colore acrilico Mustard Seed per la gonna
il colore acrilico Cool White per il 'colletto'
Usate il Tombow Dual Brush pen Black N15 sfumato per le ombre, asciugate e ripassate tutto con un Marker nero a punta fine. Date qualche tocco di Cool White sui capelli, per la luce. (Vedi foto n.4)


Ritagliate l'immagine e mettete da parte.

Ora prendete l'altra metà del foglio e tagliatelo a metà di nuovo.

Su di una parte spruzzate l'Ayeeda Mist Pearl Scarlet (NB: Mi raccomando, prima di usare lo spray agitatelo bene), spruzzate un po' di acqua, fate scivolare il colore, asciugate e ripetete fino ad avere il risultato che preferite. Bellissimo l'effetto iridescente di questo colore!

Ora timbrate l'immagine di una mela, oppure disegnatela voi, come preferite! (Foto n.5)
- Per rafforzare un po' il colore io ho usato i Gelatos acquarellati:
ho steso un po' di Red Cherry sul blocco acrilico, ho prelevato il colore con il pennello a serbatoio ed ho iniziato a stenderlo partendo dalla parte sinistra della mela, dando delle pennellate a 'C', ho asciugato ed ho dato qualche colpetto in alto ed in basso, cercando di non colorare sulla parte destra per lasciare un'area più chiara. Poi, sempre con il solito procedimento, ho usato il Grape per accentuare l'ombra, a sinistra, in alto vicino al picciòlo ed in basso. Due pennellate di Cool White per la luce ed è fatta. -


Ritagliate solo la mela, niente foglia e picciòlo.
Timbrate, o disegnate, la mela altre 2 volte sul restante foglio per acquerello.
Di un'immagine colorate solo la foglia usando i Tombow Dual Brush Pens sfumati:
Iniziate prima con il colore Avocado n.098, asciugate ed aggiungete un po' di Yellow Gold n.026 nella parte in alto ed infine qualche tocco di Warm Gray 5 N57 per l'ombra, dove è attaccata al picciòlo e lungo la venatura. Ora ritagliatela.
L'ultima mela, che sarà la nostra base, la sfumiamo usando il Distress Ink Pad Black Soot ed una spugnetta e ritagliamo anche questa. (Vedi foto n.6)


Ora assembliamo tutto usando del biadesivo spessorato.

Passiamo alla base: prendete del cartoncino, tagliate un rettangolo di circa 24X12 cm, tagliate gli angoli in alto, e voilà ecco una mega Tag!
Adesso, usando una superficie piatta che si possa ripulire (tipo craft mat, o un foglio plastificato o un blocco acrilico abbastanza grande) picchiettate direttamente con il Distress ink pad Peacock Feathers (io adoro questo colore, ma potete usare qualsiasi altro colore abbiate a disposizione) spruzzate con acqua e poi con un pennello spugna prelevate il colore ed iniziando dall'alto della Tag, scendete verso il basso, praticamente 'strisciando' sulla superficie, il colore steso non deve essere assolutamente uniforme, poi girate la tag e ripetete dal basso.
Rifate la stessa cosa usando il Distress Ink pad Tea Dye. Spruzzate con un po' di acqua, tamponate l'eccesso ed asciugate.
Ora con l'aiuto di una spatola e dello Stencil 'Flourish' stendete la Modeling Paste in basso a sinistra ed in alto a destra e far asciugare bene.
Ora 'invecchiamo' un po' la Tag usando i Distress Ink pads: partendo dal colore più chiaro, in questo caso Tea Dye, con una spugnetta passiamo un po' in mezzo, in verticale, e sui bordi in modo circolare. Poi passiamo alla tonalità più scura, Walnut Stain, solo sui bordi, ma accentuando solo alcune zone, ed infine con il Black Soot, giusto qualche colpetto leggero negli angoli.

Per quanto riguarda il titolo, ho deciso di stamparlo direttamente con la stampante (io ho una comunissima ink-jet), scegliendo un font per la lettera iniziale che richiamasse quelli dei libri medievali, per il resto della scritta ho lasciato un normale Times New Roman corsivo. Ho stampato il tutto su cartoncino spesso bianco di buona qualità e poi ho ritagliato dando la forma di una Tag.
Procedete ad invecchiare anche questa con il metodo usato prima, magari spruzzando un po' di acqua, facendo cadere qualche goccia e lasciando colare il colore, per un tocco in più.(Vedi foto n.7)

Adesso non vi resta che abbellire con nastri e pizzi a piacimento ed incollare le varie parti.

Spero vi siate divertite con questo tutorial...non vedo l'ora di vedere le vostre creazioni per il tema del mese! Come sempre vi ricordo che potrete trovare il materiale usato nello Shop di PEZZE e COLORI.
Mi raccomando, continuate a seguirci per tanti nuovi progetti ideati dal nostro fantastico Design Team...

Kisses&Hugs!
Simo.

2 commenti:

  1. Bellissimi i tuoi lavori complimenti e tanti auguri x i tuoi successi buona giornata Orietta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Orietta!!! Sei molto gentile...buona giornata anche a te!
      Simo.

      Elimina